Link Istituzionali
Comune Di Sondrio
Comune di Castione Andevenno
Provincia di Sondrio
Regione Lombardia
Comunità Montana di Sondrio
Pro Loco Castione Andevenno
 

Gli Itinerari dell'Ecomuseo del Monte Rolla

 
Monastero di San Lorenzo ITINERARIO 1 - Un percorso "fuoriporta" tra storia e preistoria
Percorriamo un tratto dell’ antica via “Valeriana”, partendo dal quartiere Cantun di Sondrio, verso il Santuario della Sassella.
Approfondisci
 
ITINERARIO 2 - Giro integrale delle frazioni
Inizia in Sondrio, percorre la Via Valeriana fino al Santuario della Sassella, quindi sale rapidamente, per una viottola ben segnalata, all’abitato di Triasso, attraverso il “Sentiero della Sassa” fino a Triangia.
Approfondisci
 
ITINERARIO 3 - Il lago tra i castagni e l'oratorio ottagonale
Si tratta di un percorso che si sviluppa interamente nella selva di castagni, oggi un po’ meno curata di un tempo, ma sempre affascinante, soprattutto nelle stagioni intermedie (primavera e autunno).
Approfondisci
 
ITINERARIO 4 - Sull'altopiano di Triangia alla ricerca di incisioni rupestri
Da Triangia per il “sentiero delle capre” che parte in cima alle case, verso est, in leggera salita, si giunge al ‘quadrivio’ di stradette e di lì si può scendere a Pradella, e quindi si risale sulla dorsale soprastante fino al piccolo altopiano.
Approfondisci
 
ITINERARIO 5 - Geometrie e verticalità dei vigneti rupestri
Da S. Anna si segue la strada trasversale che corre tra i vigneti, ammirando le geometrie di queste coltivazioni che si scorgono in più piani nella pendice sottostante.
Approfondisci
 
ITINERARIO 6 - Camminata nella Storia
E' un lungo percorso escursionistico che parte da Mossini, sale a Ronchi, Bassola, quindi scende a Moroni, S. Anna, Colombera, poi al monastero di S. Lorenzo, alla chiesa di S. Bartolomeo e, quindi, Maioni per risalire a Mossini.
Approfondisci
 
ITINERARIO 7 - Salita al Monte Rolla
Affascinante e impegnativo percorso quello che da Ligari sale alla vetta del Monte Rolla, la montagna di Sondrio, l’unica ‘vetta’ del territorio comunale.
Approfondisci
 
ITINERARIO 8 - Anello dei siti archeologici
Il lungo percorso, che tocca tutti i siti archeologici sinora scoperti nel Comune di Sondrio, ha come naturale punto di partenza il Museo Valtellinese di Storia e Arte, situato nel cuore della città, nell’antico Palazzo Sassi de’Lavizzari.
Approfondisci
 
Sentiero dei ricordi e delle fatiche ITINERARIO 9 - Sentiero dei ricordi e delle fatiche
In ricordo dei castionesi delle generazioni passate che quotidianamente percorrevano questo sentiero che collegava le frazioni alte del paese con i terreni del fondo valle per lo svolgimento dei lavori agricoli.
Approfondisci
 
Dal fondo valle al Monte Rolla ITINERARIO 10 - Dal fondovalle al Monte Rolla
Itinerario lungo e faticoso ma molto panoramico che attraversa il centro del paese e passa per alcune vecchie frazioni, ormai poco abitate in questo tratto.
Approfondisci