Link Istituzionali
Comune Di Sondrio
Comune di Castione Andevenno
Provincia di Sondrio
Regione Lombardia
Comunità Montana di Sondrio
Pro Loco Castione Andevenno
 

I tematismi degli Itinerari dell'Ecomuseo del Monte Rolla


Nei paragrafi successivi, saranno brevemente illustrate le principali voci tematiche che si evidenziano lungo i percorsi individuati. Alcuni temi sono prevalenti in un itinerario, piuttosto che in un altro, ma non esiste un percorso assolutamente monotematico, perché ogni sentiero rinvia a una molteplicità di riferimenti.

La scelta per una attenzione specifica dipende dalla sensibilità e dalle esigenze di chi decide di cogliere l’occasione per approfondire l’una o l’altra di queste presenze come obiettivo principale della camminata.In queste note, pertanto, sono indicate alcune delle possibilità che ciascuno può costruirsi e ritrovare all’interno della rete proposta.

Gli esempi hanno l’unico scopo di dimostrare come sia possibile percorrere una serie di anelli, di durata e difficoltà alla portata di tutte le esigenze, che, in tempi variabili, da un’ora a ad un’intera giornata, riportino al punto di partenza, senza mai ripetere lo stesso tratto di strada. Nella descrizione degli itinerari sono anche indicati i temi che sono più evidenti lungo il percorso. Ciascuno potrà, poi, sulla base di questi esempi, arricchire e completare l’osservazione secondo le sue personali esigenze.
 
Glaciazione del Wurm - vista panoramica verso l'Adamello La linea del Tonale e la glaciazione di Wurm
L’abitato di Triangia è stato costruito in corrispondenza della linea del Tonale, che passa proprio attraverso il terrazzo pianeggiante a sud del paese.
Approfondisci
 
La vegetazione - macro foto fico d'india La vegetazione
Questo è un tema stagionale: le caratteristiche delle specie presenti sul percorso ne suggeriscono la pratica in primavera, al momento della fioritura, ma, anche in autunno, quando i colori e la varietà dei frutti sono ancora più esemplari.
Approfondisci
 
I prodotti della terra - foto grappolo di Nebbiolo  I prodotti della terra: la vendemmia ed i terrazzamenti, le castagne, il miele
Questa tematica fa riferimento al lavoro dell’uomo che ha trasformato il paesaggio, molto più radicalmente di quanto non appaia oggi a chi transita nel fondo valle.
Approfondisci
 
Edificio rurale a Moroni L'architettura rurale
Ripercorrere la storia del comune e ritrovare nei suoi vecchi nuclei (il più antico sembra essere proprio Mossini) la memoria della città, nei resti delle strutture originarie, nei sentieri, nelle abitazioni, negli edifici rurali, nei segni della religiosità.
Approfondisci
 
Veduta panoramica del fondo valle Il paesaggio ed i punti panoramici
Tutto il versante interessato dai percorsi proposti ha un’esposizione che consente una visione quasi continua della città di Sondrio, del fondo valle e delle Orobie.
Approfondisci
 
CHiesa di San Bartolomeo Il senso religioso
Il suggerimento per questo tema viene dalla tradizione dei pellegrinaggi al santuario della Sassella, che, oggi, organizzati dalla Parrocchia della Vergine del Rosario, prendono avvio dalla Chiesa del quartiere di Viale Milano.
Approfondisci